Le Società di MondialpolServiceGroup effettuano la gestione centralizzata dei servizi di trasporto e contazione denaro a livello nazionale e in particolare gestiscono:

  • Trasporto Valori da e per Filiali bancarie, punti di Grande Distribuzione, Banca d’Italia;
  • Contazione del denaro presso Sale Conta certificate;
  • Rendicontazione di tutte le lavorazioni e quadratura giornaliera della situazione di giacenza;
  • Controllo e gestione dei Bancomat (ATM) e delle aree con ATM evoluti e relativo caricamento;
  • Controllo e gestione dei flussi della Grande Distribuzione;
  • Analisi e gestione di tutti i flussi di spostamento del denaro;
  • Ottimizzazione dei viaggi e delle giacenze minime;
  • Supervisione globale e controllo tramite piattaforma Knox;
  • Servizi di audit per verificare la “compliance” con norme Bankit, BCE, SLA della clientela.

Descrizione

L’attività di contazione viene svolta da alcune Società del Gruppo dotate di apposite Sala Conta (8 Sale Conta).

Il punto di forza di MondialpolServiceGroup è la presenza territoriale. MondialpolServiceGroup è presente in modo capillare in tutta Italia sia attraverso società del Gruppo, sia con subfornitori; questo che consente di ottenere maggiore efficienza e quindi tempi di consegna più rapidi.

I rapporti tra il gruppo Mondialpol e i suoi subfornitori sono consolidati da tempo.

Si evidenzia inoltre che la copertura territoriale nazionale può essere garantita in maniera diretta grazie alle previsioni del Decreto 1 Dicembre 2010 nr.269 paragrafo 3.1.3.: «Essendo venuto meno, per effetto delle disposizioni del Decreto Presidente della Repubblica 4 agosto 2008, nr.153, il limite provinciale della licenza e in considerazione della mancanza di caratterizzazione territoriale dei servizi di trasporto valori, tali servizi possono essere disimpegnati, secondo l’incarico ricevuto, senza limiti territoriali nel rispetto dei massimali, con le modalità e con le dotazioni indicate nel decreto stesso».

Svolgimento del servizio

Il servizio di contazione e custodia è direttamente collegato con quello di trasporto e scorta.

Prima di formalizzare l’incarico, vengono raccolte le fondamentali informazioni sugli obiettivi da servire.

Una volta dato il via, i nostri equipaggi, autonomamente, provvedono alla presa in carico dei valori. Questi vengono depositati presso le Sale Conta che provvedono a predisporre l’accredito sull’Istituto Bancario del committente.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto principalmente a Istituti Bancari e Grande Distribuzione; servizi personalizzati possono essere studiati anche per attività commerciali quali ricevitorie SISAL e Lottomatica, rivendite di biglietti gratta e vinci, rivendita valori bollati, farmacie e qualunque attività che movimenta contante.

La nostra parola d’ordine è “mitigare il rischio”.

Gestione moneta metallica

Si tratta dell’attività di lavorazione moneta metallica: siamo stati lungimiranti nel presumere che un giorno il “Coin management” avrebbe potuto rappresentare un’esigenza per tutti quegli operatori che sulla moneta metallica basano la loro economia:

  • Grande Distribuzione Organizzata;
  • Sale gioco;
  • Distributori di alimenti e bevande;
  • Istituti Bancari.

Trattamento e contazione valori

Il denaro in trasferimento non viene semplicemente custodito, ma ricontato, verificato, trattato, confezionato a norma Bankitalia.

I valori raccolti sono trattati e consegnati alle Banche convenzionate il primo giorno lavorativo successivo al prelievo.

Servizio di trattamento e ricontazione denaro: monete, banconote, assegni,valuta estera e anche selezione di banconote logore e presunte false, la verifica della regolarizzazione di assegni bancari con microfilmatura e marcatura.

La Società è presente sul territorio nazionale con sale conta, sia del Gruppo che di altre Società.

L’elevato numero di sale conta disponibili consente al Gruppo di predisporre e lavorare i valori destinati/provenienti dalle filiali con più efficienza riducendone le tempistiche.

Come riportato nella cartina a lato, il Gruppo esercita la sua attività su tutto il territorio nazionale attraverso:

  • Sale conta proprie, nelle province di: Milano, Como, Sassari, Belluno, Novara, Bergamo e Perugia, dove il Gruppo opera direttamente coprendo anche le province limitrofe;
  • Una vasta rete di subfornitori, nelle restanti province d’Italia, che svolgono l’attività di contazione per conto del Gruppo.

Le attrezzature e gli impianti di contazione utilizzati dal Gruppo sono certificate BCE e ogni sala conta è dotata diimpianti di video controllo per il monitoraggio dei dipendenti addetti al servizio.

Inoltre, l’attività di contazione è assicurata contro i rischi di furto ed incendio per mezzo di una polizza assicurativa che copre anche i rischi derivanti dal trasporto valori (polizza All Risk). Tale assicurazione è stata stipulata mediante il broker Transbroker con i Lloyd’s.