Mondialpol sventa un attacco pirata a una nave

15/11/2021
servizi antipirateria mondialpol

Roma, 11 novembre 2021

È stato dissuaso dalle guardie giurate armate di Vedetta 2 Mondialpol, un sospetto attacco piratesco a una nave mercantile battente bandiera italiana in navigazione nel golfo di Aden.

Il tentativo di tale presunto attacco – ma le modalità di quello che stava succedendo non poteva far pensare che a questo – è avvenuto intorno alle ore 06:00 ora locale a opera di 2 barchini con 6/7 persone a bordo su ciascuno, che inizialmente navigavano parallelamente alla motonave a cui era stata affidata la sicurezza , dopodiché, giunti a una distanza di circa 400 m. puntavano verso la prua.

Il nostro Team Leader allertava il Team e il Master; disponeva quindi al personale di armarsi e indossare le protezioni, dislocandoli in postazioni adeguate a un eventuale approccio.

Uno dei due barchini, dopo che il Team aveva mostrato le armi, cambiava direzione dirigendosi verso poppa.

Nel frattempo si provvedeva a informare un’altra nave che distava poche miglia, che l’altro barchino si stava dirigendo verso di loro.

Il nostro personale manteneva lo stato di allerta fino a che i barchini, dopo aver navigato parallelamente alla nave per circa venti minuti, scomparivano all’orizzonte.

Non è stato necessario effettuare il warning shot, visto il cambio di rotta dei barchini.

[ameliabooking]