Mondialpol speciale – Lavoratori isolati

15/03/2022
lavoratore isolato

Scopri il significato di “sicurezza”?

Il termine “sicurezza” deriva dal latino “sine cura” cioè senza preoccupazione.

In altri termini è l’essere consapevoli che una certa azione non provocherà dei danni futuri. Il presupposto della conoscenza è fondamentale tuttavia non sempre così di facile applicazione soprattutto in termini di sicurezza totale.

La sicurezza totale si ha in assenza di pericoli ma si tratta di un concetto difficilmente applicabile nella vita reale anche se l’osservanza delle norme di sicurezza rende più difficile il verificarsi di eventi dannosi e di incidenti e si traduce sempre in una migliore qualità della vita.

Vediamo in che modo possiamo ridurre i rischi di chi lavora in un luogo isolato.

Lavorare in luoghi non sorvegliati

Un lavoratore è considerato isolato se non è visibile e/o udibile dagli altri, indipendentemente da quanto distante sia e svolge la propria attività senza una sorveglianza, un’interrelazione diretta o la presenza ravvicinata di altri soggetti.

Secondo il report relativo all’andamento degli infortuni pubblicato dall’INAIL, il 2020 presente un dato che si discosta dagli altri poiché ha dinamiche anomale rispetto agli altri dati. Il motivo di questo dato è facilmente spiegabile ed è la pandemia che dal febbraio dello scorso anno ha colpito l’intero pianeta.

Gli infortuni in itinere hanno subito un crollo data la chiusura forzata delle attività e l’incremento esponenziale dello smart working tuttavia l’Italia rimane tra i primi posti in Europa per numero di infortuni sul lavoro.

È necessario fornire sicurezza ai lavoratori isolati facendoli sentire in costante collegamento con qualcuno che possa chiamare i soccorsi in caso di pericolo.

Come può aiutarti Mondialpol?

Mondialpol è in grado di fornire un particolare dispositivo che il lavoratore isolato può e deve tenere con sé al fine di sentirsi sempre in collegamento con la centrale Operativa Mondialpol.

Questo dispositivo è dotato di diverse funzioni che possono inviare alla Centrale Operativa una segnalazione d’allarme in base al pericolo che si viene a creare.

[ameliabooking]