Mondialpol – I consigli per la sicurezza domestica

27/01/2022
mondialpol sicurezza domestica

Nonostante la casa sia giustamente considerata in assoluto come il luogo più sicuro, gli infortuni domestici e i piccoli incidenti sono un problema assolutamente rilevante e che non deve essere sottovalutato, soprattutto in presenza di bambini, persone non completamente autosufficienti e anziani.

L’infortunio domestico è un evento improvviso determinato da una causa esterna e che provoca un danno all’individuo.

I dati dell’ISTAT sulla sicurezza domestica

Quasi 700mila persone – l’11,3‰ della popolazione – hanno dichiarato di essere rimasti coinvolti in un incidente domestico nei tre mesi precedenti l’intervista. Nel complesso, si sono verificati 783mila incidenti, con una media di 1,1 incidenti per persona colpita.

Donne, anziani e bambini sono le categorie maggiormente a rischio: hanno subìto un incidente negli ultimi tre mesi 15 donne ogni mille (contro 7 ogni mille uomini), 27 ultrasettantaquattrenni e 9 bambini fino a 5 anni ogni mille.

Il dato che abbiamo oggi è che, purtroppo, è ancora molto poco percepito il problema della sicurezza domestica. Nonostante una percentuale che si aggira al di sotto del 5%, e di questi pochissimi sono ricorsi a cure mediche, pronto soccorso o ospedalizzazione (mediamente tra l’1 e il 6%), la sicurezza domestica non è un problema da sottovalutare.

Anziani con problemi motori e/o bambini in casa, ad esempio, devono far alzare il livello di attenzione sull’eventualità di un incidente domestico. Un tappeto arricciato, un mobile sporgente, oggetti di cucina pesanti e posti in alto, leggerezza nell’uso di forbici o coltelli da cucina, o anche solo la cassetta degli attrezzi lasciata alla mercé di bambini, oggetti di uso frequente posti in alto e che costringono a utilizzare spesso la scaletta.

Ci sono tanti piccoli comportamenti che ci costringono, a nostra insaputa, a mettersi in una situazione potenzialmente a rischio.

Come può aiutarti Mondialpol nella sicurezza domestica?

Non esistono formule matematiche per azzerare gli incidenti domestici, ma occorre tanta consapevolezza di ciò che ci circonda nel proprio territorio domestico.

Per quanto riguarda la sicurezza domestica, Mondialpol può offrirti sistemi di chiamata di soccorso attivabili manualmente o automaticamente senza dover compiere alcuna azione, i cosiddetti dispositivi di “uomo a terra”.

Questi dispositivi vengono collegati alla nostra Centrale Operativa, in ascolto 24 ore su 24, e 7 giorni su 7.