I distributori di benzina rappresentano un target di attività commerciale che per esposizione, dislocazione in aeree sempre più distanti dai centri abitativi e presenza esterna di valori (colonnine accettatori esterne) sono da considerarsi altamente a rischio e sempre di più presi di mira.
Lo studio di settore
Lo studio di settore ha evidenziato come, mentre durante il primo lockdown, con le forti limitazione degli spostamenti e il blocco completo della circolazione, il numero dei furti abbia subito un sensibile decremento – con picchi ad aprile per i furti in generale e a maggio per quelli agli accettatori di banconote – con la progressiva riduzione delle limitazioni si è registrato un graduale incremento della criminalità sino ad avvicinarsi al trend dell’anno precedente per i furti in generale e addirittura a superarlo per i furti agli accettatori di banconote.
In particolare, è emerso che:
• nel 2020 i furti in generale risultano sensibilmente inferiori rispetto a quelli commessi nell’anno precedente con un calo del 32,9% (719.020 casi rispetto ai 1.071.776 del 2019);
• i furti agli accettatori di banconote presso i distributori di carburante fanno registrare, invece, solo una lieve flessione pari a -5,2%, (1.593 i delitti commessi nel 2019 a fronte dei 1.510 del 2020).
L’indirizzo prettamente commerciale delle multinazionali del settore sta indirizzando sempre più queste attività a modalità “self service o fai da te” con un decremento sempre più evidente di personale dipendente sia nelle ora notturne che in quelle diurne – questa tendenza ha ovviamente “spostato” il rischio portando la presenza dei contanti dall’interno del distributore all’esterno della colonnina con importi di notevole importanza.
Discorso diverso per i distributori h24 sulle tangenziali/autostrade dove il ricovero dei valori viene a tutt’oggi gestito da depisti interni alle strutture esponendo però sia i dipendenti che le strutture ad assalti
Hai un distributore? Ecco come può aiutarti Mondialpol
Mondialpol è in grado di offrirti un servizio completo a tutela della tua attività durante la tua assenza h 24, 7 giorni su 7 garantendoti la massima professionalità che solo Mondialpol è in grado di assicurare ai propri clienti.
Inoltre a tutela dei valori presenti possiamo offrirti un sistema di cash management che “trasferisce” il rischio sulla nostra azienda. Se sei interessato contattaci al più presto.